La Nduja Vegana Super Muscolo è talmente irresistibile che abbiamo deciso di condividerla con voi attraverso questa preparazione speciale. In questa ricetta la tradizionale pasta calabrese chiamata fileja, incontro il sapore piccante e avvolgente della ‘nduja vegan a base di muscolo di grano, creando un piatto unico e gustoso!
Inoltre, abbiamo aggiunto una crema di peperoni e scaglie di V-bacon, creando un piatto ricco di sapori che non sacrifica la vita di nessun essere vivente!
Ingredienti per 2 persone
- 180 g di fileja (una pasta calabrese a forma di spirale allungata, fatta arrotolando l'impasto su un bastoncino. Perfetta per sughi densi e saporiti. Può essere sostituita con trofie, fusilli o strozzapreti);
- 60 g di ‘nduja vegana Super Muscolo;
- 1 peperone rosso grande;
- 150 g di pomodorini ciliegini;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1 spicchio d'aglio;
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (opzionale);
- Scaglie di V- bacon Super Muscolo q.b;
- Olio extravergine d’oliva q.b;
- Sale e pepe q.b;
- Basilico fresco tritato q.b.
Tempo di preparazione
All'incirca 30 minutiPorzioni: per 2 persone
Preparazione
- Fai arrostire il peperone: cuoci il peperone in forno a 200°C per 20-25 minuti. Coprilo e lascialo intiepidire, questo passaggio permette di rimuovere la pelle più facilmente. Una volta raffreddato rimuovi la pelle e i semi, taglialo a cubetti e mettilo da parte.
- Soffriggi la nduja Vegan Supermuscolo: in una padella, scalda olio e soffriggi l’aglio e la cipolla tritata fino a doratura. Quando credi che vada bene aggiungi la ‘nduja vegana e mescola finché si ammorbidisce diventando una cremina.
- Aggiungi i pomodorini: unisci alla salsa di nduja, cipolla e aglio, i pomodorini tagliati a metà e cuoci per circa 10 minuti a fuoco basso.
- Crea la crema di peperone: frulla il peperone e aggiungi qualche foglia di basilico, un cucchiaio di lievito alimentare, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Il risultato sarà una crema liscia e saporita.
- Soffriggi le scaglie di V-Bacon Suprer Muscolo: in una padella a parte metti a soffriggere le scaglie di V-bacon fino a che non diventano croccanti, e mettile da parte.
- Cuoci la pasta: porta a bollore l’acqua salata e cuoci la fileja al dente. Tieni da parte un mestolo di acqua di cottura per mantecare la pasta.
- Completa la salsa: Togli il pezzo d'aglio che ormai ha fatto il suo, e versa la crema di peperone nella padella con la ‘nduja vegan e mescola. Aggiungi un po' di acqua di cottura se necessario.
- Salta la pasta: unisci la fileja scolata e amalgama con la salsa per un minuto a fuoco basso. In questa fase puoi aggiungere qualche cucciaio di lievito alimentare.
- Impiatta e servi: ora non ti resta che impiattare e aggiungere le scaglie di V-bacon vegano, basilico fresco e, se desideri, un filo di olio a crudo e lievito alimentare.